E’ stato notato che il Sindaco di Volterra non era presente e non aveva mandato nessuno a rappresentarlo a Guardistallo, suscitando indignazione nei partecipanti alla commemorazione della strage nazista ed in particolare nei cittadini volterrani presenti. E’ la prima volta che la città di Volterra non è stata presente con il suo gonfalone a questa cerimonia, durante la quale il Sindaco era solito deporre una corona alla memoria sul cippo di Sante Fantozzi.
Sante Fantozzi nato a Volterra nel 1914, caduto in combattimento a Guardistallo il 29 giugno 1944. Prese parte, col nome di battaglia di “Primula”, alla Resistenza in Toscana. Comandante di Battaglione e poi commissario politico della III Brigata volante Garibaldi (che dopo il suo sacrificio gli fu intitolata), cadde combattendo contro i nazifascisti. A lui fu intitolata la sezione volterrana del Partito Comunista Italiano di via San Lino e ora sede del PD.
Per una informazione completa sulla strage questo è il link al sito del Comunedi Guardistallo: http://www.comuneguardistallo.pi.it/storia/eccidio